Politica FSC® - CoC

ETHON S.r.l., ponendosi l’obiettivo di produrre perseguendo una via eco-compatibile, ha deciso di realizzare componenti in legno per mobili con materiale certificato FSC® (FSC-C111613) e di implementare un sistema di gestione della catena di custodia FSC.

A tal fine, l’impegno dell’azienda è focalizzato a: - controllare la certificazione dei fornitori e del legno acquistato; - addestrare tutto il personale direttamente coinvolto nel Sistema di Catena di Custodia per una corretta gestione del legname all’interno della CoC; - declassare il prodotto qualora non dovesse rispettare i requisiti dello standard applicabili.

Il Direttore Generale di ETHON ha designato il Responsabile di catena di custodia FSC come persona di riferimento per l’implementazione di questa politica.

ETHON dimostra il suo impegno nel rispettare i valori di FSC, definiti nella “Policy for the Association of Organizations with FSC” e si impegna a non intrattenere rapporti lavorativi con organizzazioni che non rispettano quanto indicato da FSC.

ETHON dichiara di non essere coinvolta, direttamente o indirettamente, nelle seguenti attività:
-taglio illegale di alberi o commercio di legno o prodotti forestali illegali;
-violazione delle tradizioni e dei diritti umani nelle attività forestali;
-distruzione di foreste ad alto valore di conservazione;
-significativa conversione di foreste in piantagioni o uso non forestale;
-introduzione di organismi geneticamente modificati nelle attività forestali;
-violazione di qualsiasi Principio Fondamentale ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), così come definito nella Dichiarazione di ILO sui Principi Fondamentali e Diritti sul Lavoro, 1998.

La Direzione di ETHON ha pertanto definito i seguenti obiettivi: -Rendere disponibili, in relazione alle richieste di mercato, Gruppi di Prodotto FSC. -Riguardo ai materiali approvvigionati, accertare l’idoneità del fornitore rispetto ai requisiti dello Standard FSC-STD-40-004. -Ampliare la conoscenza dei fornitori relativamente al rispetto dei medesimi principi cui ella si attiene.


Diritti fondamentali del Lavoro

ETHON condivide e appoggia gli stessi valori di FSC sui requisiti fondamentali del lavoro e in particolare: 1 - Nell’applicazione dei requisiti fondamentali del lavoro FSC, ETHON pone particolare attenzione ai diritti e agli obblighi stabiliti dalla legge nazionale, soddisfacendo allo stesso tempo gli obiettivi dei requisiti FSC.
1.1 - In ETHON non si fa uso di lavoro minorile.
1.1.1 - ETHON non impiega lavoratori al di sotto dell'età minima di 16 anni stabilita dalla legge nazionale.
1.1.2 - In ETHON non verranno mai impiegate persone minori di 18 anni in lavori pericolosi o pesanti, tranne che a scopo formativo entro i confini di leggi e regolamenti nazionali approvati.
1.1.3 - ETHON proibisce le peggiori forme di sfruttamento minorile.
1.2 - ETHON proibisce qualsiasi forma di lavoro forzato o obbligatorio.
1.2.1 - In ETHON i rapporti di lavoro sono volontari e basati sul mutuo consenso, senza la minaccia di sanzioni.
1.2.2 - In ETHON non si accetta alcun tipo di pratica di lavoro forzato o obbligatorio, incluse, ma non solo, le seguenti:
- violenza fisica e sessuale
- lavoro vincolato
- trattenuta del salario/incluso il pagamento di tasse sul lavoro e/o il pagamento di depositi per iniziare il rapporto di lavoro
- limitazione della mobilità/movimento
- ritenzione del passaporto e dei documenti di identità
- minaccia di denuncia alle autorità.
1.3 - ETHON garantisce che non ci sono discriminazioni nell'impiego e nell'occupazione.
1.3.1 - Le pratiche di lavoro e occupazione non sono discriminatorie.
1.4 - ETHON rispetta la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva.
1.4.1 - I lavoratori possono stabilire o aderire ad associazioni sindacali per loro libera scelta.
1.4.2 - ETHON rispetta la piena libertà delle organizzazioni dei lavoratori di definire le loro costituzioni e regole.
1.4.3 - ETHON rispetta i diritti dei lavoratori di impegnarsi in attività lecite relative alla formazione, adesione o assistenza a un'organizzazione di lavoratori, o di astenersi dal fare lo stesso, e non discriminerà né punirà i lavoratori per aver esercitato tali diritti.
1.4.4 - ETHON negozia con l'organizzazione dei lavoratori legalmente costituita e/o con i rappresentanti debitamente selezionati in buona fede e con il massimo impegno per raggiungere un accordo di contrattazione collettiva.
1.4.5 - Gli accordi di contrattazione collettiva esistenti vengono implementati.


Torreano, 01/03/22
ETHON S.r.l.