ETHON nasce nel 1976 quando 5 fratelli, con 200.000 lire prestate dal padre e mettendo a frutto la profonda competenza nella lavorazione del legno, si lanciano nell’impresa acquistando il terreno dell’attuale sede dell’azienda.
È un periodo di forte espansione per l’industria del legno che non tarda ad accorgersi della grande potenzialità e competenza dei fratelli Zanon.
Man mano che la mole degli ordinativi aumenta, l’azienda investe in nuove tecnologie e, dove non arrivano i fornitori di macchine di lavorazione, interviene la genialità meccanica dei 5 fratelli che progettano e si costruiscono in casa i macchinari per risolvere problemi di industrializzazione altrimenti insormontabili.
Oggi la seconda generazione sta subentrando alla prima portando energie fresche e nuovo entusiasmo per espandere ulteriormente l’offerta e i mercati di riferimento.
Produrre bene e a prezzi concorrenziali o garantire alti standard di qualità del prodotto non basta più; servono nuove competenze progettuali in affiancamento al cliente per lo sviluppo e l’armonica industrializzazione della fase produttiva e serve un adeguato servizio di assistenza post vendita per garantire un fluido inserimento dei componenti ETHON nella catena produttiva del prodotto finale.
Senza una accurata e paziente stagionatura del legname in piazzale e la successiva essiccazione
negli appositi forni sia tradizionali che a vuoto per portare il tasso di umidità del legno al livello
ottimale non ci sarebbe stabilità di un prodotto vivo come il legno.
È la chiave di volta per un
prodotto che nel tempo manterrà sempre le sue caratteristiche originali, una qualità ETHON
riconosciuta in tutto il mondo.
Una volta essiccato, il legname viene stoccato all’interno dell’azienda in aree di costante
climatizzazione per tasso di umidità relativa e temperatura.
Queste condizioni sono indispensabili
per stabillizzare il legno prima della sua lavorazione definitiva.
La grande attenzione per la prestazione delle macchine è dimostrata dal laboratorio interno che provvede alla costante e precisa manutenzione e a un rapido attrezzaggio degli utensili.
Una efficiente organizzazione della produzione, frutto di 45 anni di esperienza, ci permette la
risposta sempre puntuale alle richieste di ordinativi anche da grandi numeri.
La potenzialità
produttiva di ETHON è sorprendentemente flessibile.
Altro fondamentale passaggio negli standard della qualità ETHON:
l’occhio sempre vigile di maestranze in gran parte femminili coglie anche quei piccoli dettagli che potrebbero svelare difetti del prodotto finito.
Un impianto ad alta efficienza permette di recuperare gli scarti di lavorazione del legno per mantenere la costante climatizzazione dell’impianto produttivo ETHON.